Strumenti utili per la ricerca di parole chiave

Qui troverete alcuni strumenti utili per una ricerca efficace delle parole chiave.

Il pianificatore di parole chiave di Google

Il Keyword Planner di Google offre numerose funzioni che ruotano attorno a un’efficace analisi delle parole chiave e alla ricerca di parole chiave. Lo strumento precedentemente disponibile gratuitamente può essere utilizzato solo con un account AdWords completamente configurato. Questo vale anche se non intendete inserire un annuncio AdWords. Tuttavia, vale la pena di creare un conto di questo tipo, perché si hanno a disposizione molte funzioni aggiuntive. Potete trovare il pianificatore di parole chiave nell’account di Google Ads sotto: Strumenti e impostazioni nella sottocategoria Pianificazione.

Con il Keyword Tool potete definire le vostre parole chiave, così come i vostri concorrenti sotto la lente d’ingrandimento, cosa che dovreste fare in ogni caso. Utilizziamo questa funzione per definire numerose parole chiave per i nostri clienti e coordinarle insieme a loro.

Der Google Keyword Planer
Google Instant

Google Instant

Google instant fa parte della ricerca in Internet dal 2010, come se un browser appartenesse al computer. Questa utilissima funzione consente di specificare le query di ricerca in Internet prima che il termine di ricerca vero e proprio sia completamente inserito. Con questa funzione, i suggerimenti per i termini di ricerca vengono suggeriti da Google man mano che l’utente inserisce il termine. Il termine di ricerca è preselezionato da Google e nei suggerimenti sono integrate utili parole chiave aggiuntive.

Questa funzione non solo ha portato a cambiamenti di vasta portata nell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ha anche portato a seri aggiustamenti per l’implementazione delle campagne di Google AdWords. Il comportamento di ricerca di milioni di utenti è cambiato a causa di questo strumento e molte agenzie hanno dovuto adattarsi.

Keywordtool.io

Uno strumento davvero fantastico per una buona ricerca di parole chiave è offerto dal sito web di Keywordtool.io. Dopo aver inserito una parola chiave, il sito web espelle fino a 750 suggerimenti di parole chiave, che sono più o meno correlati alla parola chiave inserita. Oltre alle parole chiave locali, vengono offerti anche suggerimenti nazionali e internazionali.

Soolve

Anche il portale online di Soolve funziona altrettanto bene, che lancia anche numerosi suggerimenti di parole chiave che si riferiscono a una parola chiave inserita. Tali funzioni sono particolarmente utili per la creazione di negozi online, poiché le categorie e i filtri corrispondenti possono essere determinati in modo molto chiaro. Lo strumento accede ai più diversi stock di dati dei grandi portali Internet e offre quindi un reale valore aggiunto.

Soolve
Semager

Semager

Uno strumento davvero pratico è anche il sito web di Seemager. Ciò vale sia per la determinazione delle proprie parole chiave che per le parole chiave della concorrenza non amata. Dopo essere entrati in una pagina web, il portale online espelle masse di parole chiave che si trovano sulla pagina web per un determinato termine di ricerca. Lo strumento può essere utilizzato sia per il dominio principale che per le sottopagine o le sottocategorie.

Ubersuggest

Ubersuggest

Un altro strumento utile è il sito web di Ubersuggest. Con questo strumento potete controllare il vostro sito web e quello dei vostri concorrenti. Questo funziona in diverse lingue. Alcune funzioni sono disponibili gratuitamente. Ma se volete vedere di più, dovreste farvi impostare uno degli accessi di base.

Utilizziamo tutti gli strumenti e i prodotti software per i nostri clienti che riteniamo utili. Naturalmente non facciamo a meno del software professionale dei principali fornitori, ma crediamo che anche gli strumenti gratuiti possano fornire ottimi risultati.