FAQ – Pagine di atterraggio

Pagine di atterraggio

Di solito viene creata una landing page per le campagne che hanno un obiettivo molto specifico. È possibile distinguere approssimativamente tra le landing page per la vendita diretta e le landing page destinate a stabilire un contatto. Grazie alle possibilità offerte da Internet, le landing page possono essere utilizzate in molti tipi diversi di campagne. Queste includono campagne e-mail, annunci di testo e display sui principali motori di ricerca e tutti i tipi di campagne sui social media.

Dove hanno senso le landing page?

In linea di principio, è possibile aggiungere pagine di destinazione a qualsiasi tipo di sito web, purché non si perda di vista l’obiettivo. Quando create una landing page, dovreste considerare alcuni punti importanti, che menzioneremo qui di seguito. Gli obiettivi definiti portano alla struttura di una landing page. A seconda dei desideri del cliente, gli abbonati alla newsletter, i contatti, i download o un acquisto mirato influenzano la struttura di una landing page. La pagina di destinazione di solito non è accessibile all’interno della struttura convenzionale del menu.

Ottimizzazione di una landing page

Se si desidera ottimizzare una landing page, è possibile ripiegare su diversi strumenti. Un mezzo importante a tal fine sono i cosiddetti inviti ad agire, che possono essere dotati di varie funzioni. Queste includono l’offerta di un richiamo, la possibilità di fissare appuntamenti, offerte per il download gratuito e molto altro ancora. Quale chiamata all’azione funziona bene può essere determinata con un test AB e, a seconda del risultato, ulteriormente perfezionata. In questo modo l’interazione della pagina di destinazione viene aumentata poco a poco e questo aumenta le vendite o i contatti qualificati (ingl. leads) in modo sostenibile.

Cosa fa una landing page?

Quando si utilizza una pagina di destinazione, è necessario limitarsi a 1-2 argomenti principali e regolare di conseguenza la selezione delle parole chiave con cui la pagina di destinazione viene pubblicizzata. Con i testi di una landing page ci si dovrebbe concentrare sull’ottimizzazione delle vendite e non sull’ottimizzazione delle parole chiave, in modo che queste non siano in concorrenza con la pagina web vera e propria. Se la landing page è progettata in modo tale da servire al suo scopo, allora il tasso di conversione può essere aumentato in modo significativo.

Tipi di pagina di destinazione

La landing page classica è certamente il tipo più comune quando si tratta di sottopagine appositamente definite. Qui vengono pubblicizzate pagine che vengono promosse specificamente per una determinata azione, spesso campagne Google AdWords. Qui, ad esempio, i banner pubblicitari generano un flusso di visitatori estremamente ampio. È anche possibile ricostruire una sottopagina esistente, ma questo non è raccomandato, perché ciò metterebbe in pericolo i posizionamenti organici.

La seconda variante è il cosiddetto microsito, che dovrebbe portare ad un tasso di conversione più elevato con l’aiuto di prompt e altri moduli di supporto. Tuttavia, è necessario seguire sempre le linee guida di Google, altrimenti potrebbero verificarsi effetti negativi. Entrambe le varianti possono essere integrate nel sito web indipendentemente dalla navigazione esistente.

Posizione

UST Internazionale
Strada Grevenbroicher 45
50829 Colonia Germania
Telefono: +49 221/29884152
e-mail: info@web-seo-online.com