FAQ – Google Optimize
Google Optimize in Web Marketing
Google Optimize fa parte della piattaforma di marketing di Google dal 2011. Oltre al test A/B gratuito, è possibile utilizzare numerose funzioni aggiuntive. In questo modo avrete una rapida panoramica delle prestazioni del vostro sito web o delle singole sottopagine. Come versione estesa, Google fornisce il Google Optimize 360 e la versione Enterprise, che non sono gratuiti. Per la maggior parte dei siti web, tuttavia, la versione gratuita è completamente sufficiente.
Cosa fa Google Optimize per me?
Google Optimize offre la possibilità di misurare e valutare i visitatori del sito e le loro interazioni. Questo crea spazio per migliorare il proprio sito web e aumenta il fatturato o il tasso di conversione delle vendite e delle richieste di contatto a lungo termine. Inoltre aiuta i visitatori di un sito web a muoversi più velocemente e quindi a raggiungere meglio la loro destinazione.
Test multivariati
I test multivariati sono utili se si vogliono confrontare diverse varianti di un sito web e diverse varianti di una richiesta di intervento allo stesso tempo. Inoltre, le formulazioni, i colori e la navigazione di una pagina web possono essere testati per le loro prestazioni in diverse disposizioni. Questo può portare ad un enorme aumento delle vendite, soprattutto nel business di massa, ma i test si sono affermati anche nel business dei clienti commerciali.
Test di inoltro
Se state pianificando una nuova versione del vostro sito web o del vostro negozio, potete anche effettuare un test di spedizione. Qui non è l’elemento della pagina che determina l’utilizzo, ma l’URL del sito web. Per pagine di atterraggio molto diverse tra loro, il test di reindirizzamento può anche essere usato bene.
Come posso utilizzare Google Optimize?
Se si desidera utilizzare Google Optimize, i requisiti di base sono un account Google Analytics esistente e il browser internet Google Chrome. Il Google Tag Manager è utile, perché rende molto più facile l’impostazione di Google Optimize. Ma non è necessario utilizzare il Google Tag Manager, perché il codice Google Optimize può essere integrato anche nel codice sorgente del rispettivo sito web.
Quali serie di test si possono fare con Google Optimize?
Test A/B
Il primo test che si può fare con Google Optimize è il noto test A/B. Qui vengono testate 2 o più varianti di una pagina web, che perseguono lo stesso identico obiettivo. È possibile definire il flusso di visitatori verso le due varianti o seguire la regola del 50%. In questo test è possibile testare le richieste di intervento, confrontare i banner o semplicemente visualizzare un sito web con e senza prezzi. Quest’ultimo è uno strumento collaudato, soprattutto nella pura vendita ai clienti commerciali. Questo test dovrebbe essere eseguito su un periodo di tempo più lungo in modo da ottenere dati affidabili alla fine.
Test personalizzati
Test personalizzati confrontano le varianti di un sito web per diversi gruppi target. A lungo termine, ciò consente di fornire la giusta versione di un sito web per ogni gruppo target e quindi anche di aumentare le vendite e le richieste di contatto. Inoltre, naturalmente, è possibile ridurre notevolmente il numero di acquisti abbandonati o di richieste di contatto. Nella selezione dei gruppi target, di solito si tiene conto del background demografico e del potere d’acquisto.
Test basati su server
I test basati sul server possono essere effettuati anche con Google Optimize. In questo caso, i vari test sono definiti come un esperimento e gli obiettivi, le versioni e i rapporti sono determinati in anticipo. Per i test basati su server con Google Optimize, tuttavia, è necessario avere almeno una conoscenza di base dell’architettura del server. Google Optimize 360 e la versione Enterprise hanno funzioni aggiuntive che possono essere utilizzate contemporaneamente se necessario.
Connessioni di Google Optimize
Google Optimize è collegato a Google Analytics fin dall’inizio e si può anche collegare Google Optimize a Google Ads, il che offre un ulteriore margine di manovra nella valutazione delle campagne pubblicitarie di Google a tutti i livelli. Inoltre, è possibile utilizzare Google Optimize in varie applicazioni.
Fonte: Google Optimize
Posizione
UST Internazionale
Strada Grevenbroicher 45
50829 Colonia Germania
Telefono: +49 221/29884152
e-mail: info@web-seo-online.com