FAQ – Analisi ABC
Analisi ABC
Ci sono numerose opportunità nell’economia per aumentare le vendite. Alcuni metodi possono anche essere trasferiti al marketing online e servono a migliorare costantemente i processi aziendali e quindi ad aumentare le vendite. L’analisi ABC è uno di questi metodi, perché è uno strumento importante per l’ottimizzazione dei processi aziendali.
Come funziona un’analisi ABC?
L’analisi ABC serve a calcolare quali cose sono molto importanti per un’azienda, quali sono necessarie e quali aree sono piuttosto irrilevanti. I parametri A, B e C stanno per tutti e tre i punti e i loro valori forniscono informazioni sull’ottimizzazione. I fattori più importanti che sono inclusi nel calcolo sono i prezzi d’acquisto, il rispettivo fatturato, il profitto ottenuto e i dati di consumo. Nel calcolo sono inclusi anche i fornitori e l’approvvigionamento di materie prime.
Analisi ABC e la regola 80/20
La base per un’analisi ABC è la cosiddetta regola 80/20. Questa regola stabilisce che l’80% del fatturato realizzato viene generato dal 20% dei clienti. Se si suppone che un’azienda abbia clienti con vendite diverse, è possibile eseguire l’analisi.
Analisi ABC nel negozio online
Partiamo dal presupposto che un negozio online vuole introdurre la spedizione gratuita per i clienti molto buoni. Poi bisogna calcolare il fatturato realizzato per tutti i clienti per diversi periodi di tempo. Inoltre, si determina anche il valore medio degli ordini effettuati e la quota del fatturato totale di un negozio online. Ora si dividono i dati determinati degli acquirenti in clienti A, B e C, i cui parametri sono determinati nel grembiule dall’impresa. Una volta definiti i clienti A, si guardano i clienti B e C. Così facendo, si determina quali clienti hanno il potenziale per diventare clienti A o piuttosto costano di più a causa dell’elevato impegno amministrativo. Non è possibile eseguire l’analisi ABC per i clienti le cui vendite non mostrano quasi nessuna differenza.
Pro e contro dell’analisi ABC
Un’analisi ABC può essere valutata positivamente o negativamente. I vantaggi di un’analisi ABC sono evidenti.
Pro:
- La forte attenzione ai parametri più importanti di un’azienda.
- I risultati rapidi per il processo decisionale.
- L’analisi ABC può essere utilizzata in quasi tutti i settori.
Contra:
- Il breve periodo di tempo dell’analisi non fornisce informazioni sufficienti.
- L’analisi ABC non fornisce informazioni sul potenziale futuro dei clienti, ma solo quello del periodo considerato.
- Non viene registrata alcuna caratteristica di qualità che possa rendere un cliente altrettanto prezioso. Lealtà del cliente ci così via…
- Anche lo sviluppo del cliente non viene preso in considerazione, in quanto viene registrato solo un determinato periodo di tempo.
- Se un cliente è appena diventato cliente, il suo potenziale effettivo viene spesso registrato in modo errato.
Nel marketing online, l’ABC può essere utilizzato molto bene per analisi rapide e possono essere adottate misure mirate per aumentare le vendite dei singoli clienti a lungo termine. Tuttavia, l’analisi dovrebbe essere ripetuta in cicli regolari in modo che i clienti giusti siano sempre premiati. Non esitate a contattarci se avete domande su questo strumento di marketing.
Fonte: Analisi ABC
Posizione
UST Internazionale
Strada Grevenbroicher 45
50829 Colonia Germania
Telefono: +49 221/29884152
e-mail: info@web-seo-online.com