I più importanti aggiornamenti di Google degli ultimi anni!

Qui trovate una panoramica dei più importanti aggiornamenti di Google degli ultimi anni. Spieghiamo le modifiche più importanti dell’algoritmo di Google.

Consulenza

Vi consigliamo in anticipo sulle nostre possibilità.

Ottimizzazione del testo

Ottimizziamo tutti i testi per un alto valore aggiunto fin dall’inizio!

Ottimizzazione dei tempi di caricamento

Facciamo attenzione ai tempi di caricamento veloce dei PC desktop e dei dispositivi mobili!

Google Updates ha un effetto diretto o indiretto sui siti web di tutto il mondo!

Vi informiamo nel nostro blog e in questa pagina in un riassunto delle modifiche dopo gli aggiornamenti!

  • Visitatori
  • Visibilità
  • Siti web mobili
  • Backlink

Conosciamo le ragioni e gli effetti di tutti gli aggiornamenti di Google.

Se avete domande, contattateci!

Google Updates – Un libro con 7 sigilli?

Un aggiornamento da Google può causare un disastro per i webmaster o significare il paradiso in terra. Se un sito web ha ricevuto una sanzione da Google, le conseguenze sono spesso immense, perché spesso molte vendite dipendono dalle classifiche di Google. Ma può anche essere molto diverso se le classifiche migliorano estremamente da un giorno all’altro.

Il fatto è che Google cerca di migliorare i risultati della ricerca con aggiornamenti regolari e di aumentare costantemente l’efficienza. Come agenzia SEO, questo fatto pone sempre nuove sfide. Ci sono aggiornamenti da considerare, che in molti casi vengono importati in background e diventano noti solo a poco a poco. Questi sono chiamati aggiornamenti fantasma, perché vengono semplicemente importati senza preavviso. Ma ci sono anche aggiornamenti che vengono annunciati ufficialmente da Google prima e dopo l’aggiornamento. Qui vi diamo una panoramica degli aggiornamenti più importanti degli ultimi anni:

Maggio 2020 – Il prossimo Core Update è stato lanciato

Il Core Update di Google del maggio 2020 sembra aver avuto un impatto maggiore di quanto si pensasse. Vi informeremo nel nostro blog e inseriremo qui i risultati finali per mantenere aggiornata la panoramica.

Gennaio 2020 – Il prossimo Core Update sarà lanciato

Il nuovo anno non è ancora iniziato e il prossimo aggiornamento è già in corso.

Oktober 2019 – Bert schaut vorbei

Settembre 2019 – E’ stato lanciato il Core Update di settembre

Anche in questo caso, l’aggiornamento è stato annunciato da Google poco prima, ma ancora una volta con poche informazioni utili per gli operatori del sito web. I grandi produttori di utensili SEO pensano di aver riconosciuto che sono interessate soprattutto le grandi aziende del settore sanitario e dei viaggi.

 März 2019 – Google dringt wieder zum Kern vor

Ottobre 2018 – Google invia il medico per la 2a volta

Anche se il nome non è proprio corretto, il nome è nato e l’aggiornamento medico ha fatto il suo corso. Pochi mesi dopo il primo Aggiornamento medico, è seguita la seconda fase, che ha lasciato chiare indicazioni. In questo aggiornamento sono state applicate correzioni e miglioramenti derivati dal precedente. Tuttavia, l’aggiornamento ha continuato a concentrarsi su siti web che trattano temi importanti della vita, come la salute, le finanze e questioni simili.

 August 2018 – Google schickt den Arzt vorbei (zum 1. Mal)

Marzo 2018 – Google arriva al cuore

Il Google Core Algorithm Update include diversi aggiornamenti successivi, progettati per aumentare la rilevanza delle pagine web. L’attenzione è rivolta agli utenti, che devono valutare la rilevanza delle pagine web e possono suggerire miglioramenti, se necessario.
Google non fornisce quasi nessuna informazione su questi aggiornamenti, ma attraverso i canali ufficiali è stato annunciato che i siti web sottovalutati trarrebbero vantaggio da questo aggiornamento. Ciò significava che i webmaster non potevano adattarsi alle mutevoli esigenze. Tuttavia, è stato possibile trarre delle conclusioni perché molti siti web hanno dovuto lottare con una perdita di ranking e un calo dei visitatori. Se guardaste più da vicino questi “perdenti”, ai quali Google non ha ammesso il minimo errore, potreste già trarre delle conclusioni dall’aggiornamento.

Per gli operatori del sito web è stata una sfida a migliorare ulteriormente la qualità dei contenuti. La fase successiva dell’algoritmo di base di Google è stata poi lanciata a metà aprile dello stesso anno. Anche in questo caso, non c’erano informazioni sul contenuto dell’aggiornamento, ma nell’agosto 2018 è seguito un altro aggiornamento di base, che ha portato importanti cambiamenti. Anche in questo caso, il gigante dei motori di ricerca si è trattenuto il più possibile con le informazioni, ma almeno ha dato le informazioni che Google avrebbe ufficialmente commentato le modifiche necessarie se ce ne fosse stato bisogno. Si poteva già intuire che sarebbero seguiti ulteriori aggiornamenti del nucleo e così è successo. Ma in mezzo a tutto questo…………

2015 – Das mobile Armageddon hat begonnen

2013 – L’anno del colibrì

I colibrì sono agili ed estremamente agili. Il Hummingbird Update è stato uno degli aggiornamenti più importanti nella storia di Google, perché con questo aggiornamento i risultati della ricerca sono stati nuovamente affinati e quindi più precisi. Non solo significava che le parole chiave di Google erano meglio comprese e potevano essere interpretate in modo più preciso. Con l’aggiornamento Hummingbird Google è stato in grado di comprendere meglio le intenzioni di ricerca degli utenti. Ciò ha portato a un immenso aumento della qualità dei risultati di Google. È stata la nascita delle risposte alle domande dei motori di ricerca.

Per le aziende SEO che non hanno fatto un buon lavoro, l’aggiornamento di Hummingbird è stato un disastro, perché il testo inferiore e gli alti tassi di rimbalzo hanno comportato numerose perdite in classifica. I siti web che hanno fornito ai vostri visitatori informazioni a valore aggiunto sono stati però spinti con forza. Solo il 10% di tutti i siti web del mondo non sono stati interessati dall’aggiornamento di Hummingbird. Già solo questo dimostra l’importanza di questo aggiornamento.

2012 -2014 – Die Jahre des Pinguins

2011 – L’anno dell’Aggiornamento Panda

Dopo il Panda Update, il lavoro dei webmaster e delle agenzie SEO è cambiato radicalmente. Il Panda Update è stato lanciato per la prima volta, come in tutti i successivi aggiornamenti, nel mese di febbraio negli Stati Uniti. Mezzo anno dopo i paesi europei ne seguirono l’esempio. L’obiettivo del Panda Update era quello di migliorare i risultati della ricerca per quanto riguarda il contenuto qualitativo. Per raggiungere questo obiettivo, Google ha un cosiddetto fattore di qualità per i testi esistenti su un sito web.

I siti web con testi che non avevano alcun valore aggiunto per l’utente sono stati puniti senza pietà in quel momento. Inoltre, sono stati interessati anche i siti web che hanno pubblicato più volte gli stessi testi sulla pagina o i siti web che hanno utilizzato testi copiati. Spesso sono stati colpiti anche i negozi online che hanno semplicemente rilevato i testi dei produttori.

 

Januar 2020 – Das nächste Core Update wird ausgerollt

Ottobre 2019 – Bert scende da

Dopo i numerosi aggiornamenti di base, che hanno avuto luogo nel 2019, c’è una vera sorpresa alla fine dell’anno. L’annuncio ufficiale dell’aggiornamento Bert (acronimo di Bidirectional Encoder Representations from Transformers) colpisce come una bomba. L’algoritmo di ricerca è stato modificato in modo che le frasi di ricerca possano ora essere meglio riconosciute e valutate. Questo aggiornamento è stato inizialmente rilasciato solo in inglese, ma è solo l’inizio di un miglioramento a livello mondiale nel riconoscimento dei contenuti linguistici. Finora, l’aggiornamento di Bert sarà disponibile in più di 20 lingue e fornirà migliori risultati di ricerca in combinazione con i frammenti di funzionalità.

 September 2019 – Das September Core Update wurde ausgerollt

Marzo 2019 – Google arriva di nuovo al cuore

Come annunciato in precedenza, il 2019 ha visto diversi aggiornamenti di Google Core Updates di fila, che hanno portato a un grande cambiamento nei risultati di ricerca. Come per i precedenti Core Updates, anche in questo caso le informazioni di Google sono state scarse e hanno seguito

Oktober 2018 – Google schickt den Arzt zum 2. Mal

Agosto 2018 – Google invia il medico (per la prima volta)

Il Google Medic Update non ha preso il nome da Google, ma da esperti della scena SEO. Questo aggiornamento ha riguardato soprattutto i siti web che si sono posizionati nel settore medico. Tuttavia, Google ha sempre negato che questo settore fosse al centro dell’aggiornamento. Dopo un’analisi approfondita dei vincitori e dei vinti nei risultati di ricerca di Google, è stato possibile concludere che tutto dipende dall’affidabilità e dall’autorevolezza dei siti web che trattano direttamente informazioni importanti per la vita e l’integrità e dalla fiducia che gli utenti ripongono in loro. La Guida alla Qualità di Google fornisce informazioni precise sulle linee guida che i motori di ricerca applicano.

März 2018 – Google dringt zum Kern vor

2015 – L’Armageddon mobile è iniziato

Entro il 2015 i dispositivi mobili saranno in grado di visualizzare esattamente gli stessi risultati di ricerca dei computer desktop. Il numero crescente di smartphone ha costretto Google a intervenire anche in questo caso. Poiché i dispositivi mobili hanno esigenze di navigazione diverse, le pagine web mobile-friendly sono state oggetto di maggiore attenzione nelle ricerche mobili. Questo a sua volta ha costretto i webmaster a reagire a tale sviluppo. Da allora, sempre più siti web sono stati ottimizzati per dispositivi mobili come smartphone e tablet PC, anche se l’aggiornamento non ha avuto di gran lunga un impatto sulle classifiche come i precedenti aggiornamenti di Google. Oggi l’ottimizzazione per i dispositivi mobili fa parte dello standard e nessun webmaster lo ignora.

2013 – Das Jahr des Kolibris

2012 -2014 – Gli anni del pinguino

I pinguini sono in realtà abbastanza pacifici, ma questo aggiornamento è andato al collo di Black Hat SEO. A partire da aprile 2012, The Google Penguin Update Update ha iniziato la sua campagna contro lo spam, lo spam di parole chiave, l’acquisto di link e altre tecniche sporche. Anche la costruzione di collegamenti rapidi è stata punita e non è stata considerata organica. L’intero aggiornamento del pinguino si è esteso fino al 2014, in quanto un totale di aggiornamenti è stato necessario per apportare tutte le modifiche e per dare ai webmaster la possibilità di apportare modifiche. Questa è anche la fine di innumerevoli link farm e cataloghi web che sono stati utilizzati per la costruzione di link. Anche i siti di spam non necessari sono stati colpiti duramente. Google è così riuscito a migliorare più volte i risultati delle ricerche e a separare il grano dalla pula nel marketing dei motori di ricerca.

Una parte importante del Penguin Update è stata realizzata nel 2014, perché a quel tempo i risultati della ricerca locale erano più fortemente inclusi nell’indice di ricerca generale. Poiché molte aziende avevano ormai creato una voce di Google My Business, l’importanza di questa voce è stata rafforzata e anche Google Maps ha acquistato importanza. Questo ha anche aumentato la clientela per l’ottimizzazione locale dei motori di ricerca.

2011 – Das Jahr des Panda Updates

Gli aggiornamenti di Google e l’impatto!

Molti Google Updates possono avere un impatto positivo o negativo su un sito web. Siamo lieti di consigliarvi!

 

Naturalmente, durante la valutazione di un sito web sono confluiti nell’aggiornamento anche altri fattori. Un tasso di rimbalzo estremamente elevato e il tempo di ritenzione associato molto basso hanno giocato e giocano ancora un ruolo. Una percentuale troppo alta di parole chiave indica anche testi inferiori. D’altra parte, è stata premiata un’alta percentuale di testi unici.

Di conseguenza, l’intero testo di un sito web è stato rivalutato e ha portato alla penalizzazione di milioni di siti web. D’altra parte, soprattutto i siti web aggiornati quotidianamente e recensiti dal punto di vista editoriale sono diventati i vincitori del Panda Update.

Classifiche migliori

Vi aiutiamo se avete perso le classifiche dopo un aggiornamento di Google.

Ottimizzazione per i motori di ricerca SEO

Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca per i mercati locali, nazionali o internazionali!

Pubblicità sui motori di ricerca SEA

Inserisci la pubblicità per il tuo nuovo sito web. Siamo felici di aiutarvi!

Andiamo!

Saremo lieti di farvi un’offerta personalizzata!

Posizione

UST Internazionale
Strada Grevenbroicher 45
50829 Colonia Germania
Telefono: +49 221/29884152
e-mail: info@web-seo-online.com