FAQ – Analisi dei gruppi target

Analisi dei gruppi target

L’analisi del gruppo target è sempre stata l’area più importante quando si tratta di marketing professionale. Le agenzie pubblicitarie cercano di analizzare i criteri demografici, personali e molti altri criteri e li rendono disponibili per campagne pubblicitarie di ogni tipo. Questo per ridurre al minimo gli sprechi e per trovare il maggior numero possibile di acquirenti per il rispettivo prodotto. In tempi di Internet, la ricerca è diventata molto più facile perché molti utenti lasciano tracce in rete che possono essere utilizzate per definire il gruppo target ideale.

Interessi dei gruppi target

Quando si definisce un gruppo target, i rispettivi interessi sono particolarmente interessanti, perché possono avere un’influenza estrema sulla qualità. Inoltre, forniscono informazioni sulle esigenze e quindi una clientela di acquirenti può essere ristretta molto bene. Anche il potere d’acquisto gioca un ruolo decisivo, in quanto determina la classificazione nell’analisi della concorrenza e nella segmentazione del mercato. Se avete diversi prodotti simili in diverse categorie di prezzo (Basic, Standard, Premium), allora dovreste orientare la vostra strategia di vendita di conseguenza.

Che altro c'è?

Il passo successivo nella classificazione del gruppo target è quello di selezionare specifici potenziali acquirenti che sono potenziali acquirenti per un prodotto specifico. Ciò è spesso dovuto alla distinzione di determinati interessi o esigenze. Quasi tutti i fattori giocano un ruolo in questo caso, perché altrimenti si hanno sprechi che possono essere effettivamente evitati. Il prodotto da commercializzare gioca in questo caso un ruolo decisivo per le sue caratteristiche specifiche, per la regione in cui viene venduto o per altri fattori.
Nella definizione finale del gruppo target, la strategia di marketing viene personalizzata e automatizzata in base al rispettivo gruppo target. Qui il cliente può soddisfare i propri desideri e le proprie esigenze mettendo insieme il prodotto da solo. Questo può essere fatto con un configuratore o strumenti simili. Ad esempio, è possibile installare anche un filtro prodotto per tenere conto di tutte le varianti.

Come sono classificati i gruppi target?

Si possono distinguere approssimativamente 4 diversi segmenti del gruppo target. Nella prima segmentazione del gruppo target non viene fatta alcuna distinzione, perché il prodotto pubblicizzato non ha bisogno di una distinzione. Si tratta di prodotti che hanno un enorme potenziale di acquisto e sono ugualmente popolari tra tutte le persone.

La seconda definizione di gruppo target divide la popolazione in segmenti adatti al prodotto pubblicizzato in termini di sesso, età o reddito. Di solito si tratta di un numero piuttosto elevato di potenziali acquirenti e questa classificazione spesso si traduce in un elevato spreco, ma anche in un gran numero di acquirenti.

Una strategia dovrebbe essere sufficiente

In ogni caso si dovrebbe decidere una strategia. Le aziende che mescolano diverse strategie spesso non hanno successo. Nel moderno marketing online, le campagne sui social media possono rivolgersi a potenziali acquirenti o raccogliere dati preziosi.

Posizione

UST Internazionale
Strada Grevenbroicher 45
50829 Colonia Germania
Telefono: +49 221/29884152
e-mail: info@web-seo-online.com