È iniziato il roll-out in Europa per gli annunci di servizi locali
Annunci di servizio locali (LSA)
Google sta attualmente introducendo un’innovazione di cui possono beneficiare soprattutto le piccole società di servizi. Dopo la fase di test negli USA, Google ha introdotto i cosiddetti Local Service Ads (LSA) in Germania e in diversi altri paesi europei. Tra questi vi sono i paesi del Benelux, la Svizzera, l’Austria, la Francia, l’Italia, l’Irlanda, la Scozia, l’Inghilterra e la Spagna. Con gli annunci di servizio locali (LSA), vengono inseriti annunci pubblicitari che si limitano essenzialmente a ciò che è assolutamente necessario per garantire un contatto semplice tra il fornitore del servizio e un potenziale cliente.
Come posso inserire annunci di servizio locali?
All’inizio il fornitore di servizi ha bisogno di un account Google registrato. Poi bisogna registrarsi per il formato dell’annuncio e sarà controllato. Questa verifica di qualificazione può richiedere diversi giorni. Una volta superata la verifica, è possibile creare i relativi annunci. Potete essere contattati telefonicamente, via e-mail o via messenger. Una funzione di prenotazione diretta sarà disponibile in un secondo momento.
Quali contatti sono rilevanti per la fatturazione di Google?
Google fattura solo quei contatti qualificati per i quali è stato effettivamente effettuato un contatto. Naturalmente anche quando il cliente chiama e parla con il fornitore di servizi. Inoltre, come contatto viene conteggiato anche un messaggio della cassetta delle lettere del cliente. Google valuta come contatto qualificato anche il contatto effettuato via e-mail. In futuro verrà aggiunta anche una richiesta di prenotazione completata, già integrata negli USA.
Quali settori possono utilizzare gli annunci di servizio locali (LSA)?
Attualmente, solo settori molto specifici possono inserire annunci di servizi locali. Questi includono servizi di riparazione di apparecchiature elettriche, danni all’acqua, riscaldamento e aria condizionata, porte di garage, finestre rotte e lavori sul tetto. Anche servizi come la manutenzione del giardino, la pulizia di finestre e moquette possono utilizzare annunci di servizio locali nella zona. Ne possono beneficiare anche i traslocatori e le società di disinfestazione. I settori continueranno sicuramente ad espandersi in futuro.
Come viene effettuata la fatturazione degli annunci di servizi locali?
La fatturazione degli annunci di servizi locali viene effettuata come costo per lead (pay per lead), che piacerà a molte piccole imprese. Per i fornitori di servizi, questa forma di fatturazione ha un importante vantaggio rispetto al metodo di fatturazione pay per click, perché consente di risparmiare il budget pubblicitario e di ottenere immediatamente un risultato visibile. Inoltre, se conoscete il vostro mestiere, otterrete immediatamente un ritorno positivo sul vostro budget pubblicitario.
Quali punti sono ancora rilevanti?
Google sta inoltre implementando una sorta di sistema di valutazione che mira a fornire agli utenti informazioni affidabili. Esiste anche un sistema di protezione dell’acquirente, che è contrassegnato da un logo, dove in caso di problemi può essere effettuato il rimborso del pagamento effettuato. Tutto sommato una cosa entusiasmante se siete un’azienda più piccola e volete fare pubblicità professionale.
Fonte: Annunci di servizio locali
Non perdete più nulla!
Volete una panoramica mensile delle novità del settore?