2021 Le esperienze degli utenti sono maggiormente integrate nella valutazione dei siti web
Il blog del webmaster di Google ha recentemente sottolineato che il 2021 introdurrà un nuovo fattore di ranking: La cosiddetta Page Experience!
L’esperienza degli utenti di un sito web ha avuto un ruolo nella classifica dei siti web già da tempo, ma con l’introduzione del Core Web Vitals Google sta facendo un nuovo passo avanti. Il passaggio al „mobile first index“ è certamente uno dei motivi più importanti. Prima di tutto bisogna chiedersi:
Cosa sono i Core Web Vitals?
In sostanza, i Core Web Vitals sono tre valori che vengono utilizzati per la valutazione. Questi valori sono stati affinati e ulteriormente sviluppati negli ultimi Google Updates.
FID – Aree interattive
Se ci sono aree interattive di un sito web, il valore FIP avrà un ruolo importante. Se su una pagina web appaiono aree interattive, l’ideale sarebbe che fossero visibili entro 100 millisecondi. Se le aree interattive richiedono più di 300 millisecondi, c’è il rischio di perdere i posizionamenti.
Questi 3 fattori sono ora combinati da Google alla cosiddetta Page Experience (user experience) e saranno aggiunti nel 2021 come fattore di ranking. Allo stesso tempo, la regola dell’AMP (Accellerated Mobile Page) è quella di scomparire da Google Top Stories, che è già stata allentata nel corso della crisi di Corona. Inoltre, è stato annunciato dal Webmaster Forum che ci sarà un annuncio sul cambiamento sei mesi prima.
Tempi di carico LCP
In questo modo si misura semplicemente il tempo di caricamento necessario per le aree rilevanti di un sito web. Una cattiva valutazione della LCP significa una classifica peggiore rispetto al concorrente. Se è presente un valore LCP negativo, spesso i tempi di risposta del server non sono buoni, oppure le singole risorse vengono caricate lentamente. Il test di velocità di Google fornisce informazioni sullo stato attuale di un sito web e allo stesso tempo suggerisce miglioramenti.
CLS – Stabilità ottica
Se avete implementato dei turni sul vostro sito web o in un layout di un negozio online, anche questi vengono valutati positivamente o negativamente da Google. Se vengono implementati dei cambiamenti di layout, questi non devono superare il valore CLS di 0,1. Valori più alti sono ancora giustificabili fino a 0,25, ma poi vengono valutati negativamente da Google.
Non perdete più nulla!
DESIDERA AVERE UNA PANORAMICA DELLE NOVITÀ DEL SETTORE UNA VOLTA AL MESE?