FAQ – KPI

Indicatore di performance delle parole chiave (KPI)

L’indicatore di performance o KPI è un valore che riassume alcuni valori per un orientamento attuale o futuro delle decisioni aziendali. Nell’amministrazione aziendale, l’attenzione si concentra sulla redditività, la liquidità, la comunicazione, la redditività, la reversibilità e l’orientamento agli obiettivi di un’azienda. A questo si possono aggiungere molti altri fattori, perché le cifre chiave dipendono dal settore e dai fattori temporali.

Indicatore chiave di performance nel marketing online

Se si desidera misurare le prestazioni di un sito web o di un negozio online, di solito si utilizzano moduli di analisi che forniscono informazioni sul numero di visitatori, sulla durata della loro permanenza e sulla loro interazione fino al momento dell’acquisto o del contatto. Inoltre, c’è la frequenza di rimbalzo, che gioca un ruolo importante anche per le decisioni. Forse il ruolo più importante è svolto dal tasso di conversione di un sito web, perché è direttamente collegato a tutti gli altri valori.

Indicatori chiave di performance per il SEO

Molti degli indicatori di performance sopra citati svolgono un ruolo importante anche nel campo della SEO. Tuttavia, ci sono numerosi altri fattori importanti per il successo di un progetto. Questi includono il numero di parole chiave che hanno un posizionamento organico nel rispettivo motore di ricerca. Il numero di backlink indica anche la popolarità di un sito web o di un negozio online su Internet.

Ulteriori valori per il calcolo dell'indicatore di performance.

Per una campagna SEO o SEA, anche la durata del soggiorno e il numero di sottopagine visitate giocano un ruolo importante, perché più alti sono i valori, maggiore è la probabilità che le decisioni prese in precedenza abbiano avuto successo. Inoltre, la relazione matematica tra i visitatori del sito web nuovi e quelli che ritornano ha un ruolo importante, perché i visitatori che ritornano hanno una probabilità maggiore di acquistare rispetto ai nuovi visitatori. Inoltre, il rapporto tra questi due gruppi di visitatori fornisce informazioni sulla conoscenza del proprio sito web su Internet.

Segnali dai social network

La teoria secondo cui i segnali provenienti dai social network hanno un impatto diretto sulle classifiche dei principali motori di ricerca, che noi non sosteniamo. Tuttavia, le campagne e le pubblicazioni tramite Facebook, Twitter, Instagram e altri canali possono avere un impatto positivo indiretto, perché un maggiore traffico può avere un effetto positivo sul proprio marchio e su molte altre figure chiave precedentemente menzionate.

 

Posizione

UST Internazionale
Strada Grevenbroicher 45
50829 Colonia Germania
Telefono: +49 221/29884152
e-mail: info@web-seo-online.com